Spesso si accendono dibattiti su cosa sia meglio, un pneumatico largo oppure stretto. I pneumatici larghi sono preferiti dal lato visivo, anche se sicuramente più costosi. E’ da rilevare però che esistono differenze importanti tra le tue tipologie di pneumatici.
Pneumatici larghi: cosa sono
Nel corso del tempo, le case madri degli pneumatici si sono orientati nel produrre gomme sempre più larghe per le auto. La scelta per un pneumatico largo presenta motivazione sopratutto tecniche: le auto di oggi sono più pesanti rispetto alle vetture del passato, ed è necessario, per viaggiare in modo stabile a certe velocità, contare su gomme più larghe.
Caratteristiche di guida dei pneumatici stretti e larghi
Avento pneumatici più ampi, la vettura avrà un grip più ampio, cioè una maggiore aderenza al manto stradale. Ciò costituisce un fattore da non sottovalutare mentre si guida un auto su strade non bagnate.
Gli pneumatici larghi danno stabilità superiore, e ciò è vero soprattutto durante le curve.
Se il manto stradale è leggermente nevoso, le gomme larghe sono più sicure. Diventano però più scivolose quando siamo in presenza di nevicate forti o di fango.
Nelle strade bagnate dalla pioggia i pneumatici larghi hanno maggiore aderenza sulla strada, anche se ciò non si verifica in caso del fenomeno dell’aquaplaning.
In quest’ultimo caso, per risolvere il problema bisogna prestare maggiore attenzione nel guidare, senza avere velocità troppo elevate.
La distanza di frenata degli pneumatici con battistrada largo ha dimostrato durante i test di essere minore rispetto a quella necessaria con i battistrada stretti.
I pneumatici grandi hanno una maggiore resistenza al rotolamento, grazie alla maggiore superficie. La maggiore resistenza del rotolamento fa però crescere i consumi di carburante, causando una maggiore usura; a questi difetti si aggiungano i costi più alti degli pneumatici larghi.
Una cosa che depone molto sul piano visivo è che le ruote larghe sono molto più appariscenti sui veicoli modificati, e se anche sono montati sopra delle macchine utilitarie, queste sono all’apparenza più potenti, e ancora di più se l’utilitaria monta cerchi in lega.
Sono due i motivi per cui difficilmente le case produttrici torneranno al pneumatico stretto: le autovetture non saranno progettate per velocità più basse, e inoltre, l’attenzione per l’aspetto estetico.
Nel caso consideriamo auto più piccole, il pneumatico sarà con una maggiore resa se prodotto più stretto, per evitare dimensioni ancora più piccole alla vettura di quelle esigue di partenza.
Le case produttrici sanno benissimo quali sono gli svantaggi delle gomme più larghe, come l’aquaplaning e proprio per questo lavorano incessantemente in fase di sviluppo per ottenere pneumatici sempre più performanti da questi punti di vista.
Conclusioni
Soprattutto su strade asciutte, dal lato della guida pura le gomme dal battistrada ampio sono maggiormente sicure. Svantaggi che possono avere sono che si avranno costi maggiori e che si avrà un rischio maggiore di fronte all’aquaplaning.
La scelta di pneumatici più ampi piuttosto che quelli stretto è personale e bisognerebbe tener conto delle zone di maggiore percorrenza: che viaggia in zone maggiormente piovose o dove nevica in maniera abbondante, dovrebbe preferire gli pneumatici più stretti.
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