Free cookie consent management tool by TermsFeed
Black friday. Pneumatici usati in sconto del 70%. Approfittate ora.

Ricerca Pneumatici

Larghezza

Rapporto

Raggio

Stato

Marca

Stagioni

Cerca
avvia la ricerca
Ricerca Pneumatici

Gomme usate estive

Gomme usate estive per affrontare la stagione calda

 

per l'acquisto di Gomme usate estive clicca qui


Quando ormai la neve è sciolta, e le temperature si rialzano, arriva anche il momento di cambiare gli pneumatici del veicolo, acquistando gomme usate estive o gomme nuove sempre per l’estate
. La mescola degli pneumatici invernali è infatti troppo morbida per le temperature calde e raggiunge il suo limite con l'arrivo della primavera. Se non hai pneumatici per tutte le stagioni, gli pneumatici sono l'ultima cosa che dovresti risparmiare, quindi dovresti installare gomme usate estive per la guida su superfici asciutte e bagnate in climi caldi. Il loro profilo speciale e la mescola di gomma più dura offrono una migliore presa e aderenza su strada. Ciò migliora la sicurezza e riduce il consumo di carburante.

Le gomme estive, come dicevamo, hanno una mescola più rigida, caratteristica che permette agli pneumatici di funzionare in modo più armonioso su strade asciutte e temperature elevate, soprattutto tra aprile e ottobre.

Bisogna sempre ricordare che il compito degli pneumatici è soddisfare requisiti elevati e standard di sicurezza in tutte le situazioni, anche su strade asciutte e climi miti. Rispetto agli pneumatici invernali, le gomme estive hanno una mescola meno elastica per ridurre la resistenza al rotolamento e l'usura migliorando al contempo il comfort di guida.

Questo tipo di pneumatico garantisce anche migliori risultati in termini di stabilità di sterzata e ridotti consumi di carburante. Solitamente questo tipo di pneumatico va installato fino a novembre e poi rimontato in primavera.

Acquistare gomme usate estive online in tutta tranquillità è possibile e comodo con noi di Mondial Gomme. Tutti gli pneumatici estivi usati sul nostro sito sono ispezionati, testati e garantiti per prestazioni ottimali nelle stagioni più calde.

Tutto quello che devi fare è cercare
le gomme usate estive al miglior prezzo in un'ampia gamma per ogni marca e modello!

Ricorda che la spedizione è rapida e gratuita, in tutta Italia. Devi solo scegliere la consegna a casa oppure presso la tua officina di fiducia per il montaggio.

Perché montare gomme estive

È la normativa a dettare quando installare gli pneumatici estivi: la data è fissata per il 15 aprile, quando gli pneumatici invernali dovranno essere smontati installando pneumatici adatti alle temperature primaverili ed estive. Infatti, dopo il 15 aprile, hai 30 giorni di tempo per cambiare le gomme, quindi la data di scadenza effettiva è il 15 maggio.

Chi non installa in tempo le gomme stagionali rischia pesanti multe che vanno da 422 a 1.695 euro. Alla sanzione si aggiunge la possibilità di revoca della carta di circolazione.

Come riconoscere gli pneumatici estivi

Molti pensano che distinguere gli pneumatici estivi da quelli invernali sia complicato, probabilmente solo perché non sanno come identificare gli pneumatici estivi. Infatti il disegno sul battistrada distingue le due tipologie di pneumatici. Gli pneumatici invernali hanno un battistrada profondo con lamelle su tutta la superficie. Le lamelle sono necessarie per dare più "grip" al pneumatico sulla strada.

Gli pneumatici estivi, invece, non hanno bisogno di lamelle per sopportare il caldo stagionale, né si fermano con un acquazzone improvviso. In questo periodo sono necessarie scanalature longitudinali e trasversali, le prime per la raccolta dell'acqua e le seconde per il drenaggio. Per migliorare la guidabilità e prevenire lo slittamento, anche i bordi sono smussati.

Come scegliere le giuste gomme usate estive

La scelta degli pneumatici da soli, soprattutto al momento dell'acquisto online, non è difficile, ma ci sono delle avvertenze: oltre a determinare lo pneumatico più adatto alle proprie esigenze (in termini di comfort, stile di guida, chilometri all'anno), è importante determinare il taglia corretta. Le "dimensioni" corrette sono indicate nella carta di circolazione. Forniamo un caso concreto: uno pneumatico 205/55 R 16 significa uno pneumatico largo 205 mm con un fianco di 113 mm (55% del 205) montato su un cerchio di 16 pollici di diametro. Questi valori sono seguiti da un numero e una lettera. Il primo è l'indice di carico, che è il peso massimo che può sopportare un singolo pneumatico, e il secondo corrisponde al codice di velocità (cioè il passo massimo consentito). Sono vietate le dimensioni esagerate (multe da 422 euro) e fate attenzione a quelle del libretto con la sigla M+S al retro, riservato agli pneumatici invernali. Per i due codici finali sono ammessi valori maggiori: nel "nostro" caso, 94V (670 kg, 240 km/h) anziché 91H.

I vantaggi nell’avere gomme usate estive di qualità

Molte persone montano pneumatici invernali sui cerchi tutto l'anno, in parte per comodità e in parte per dimenticanza. Ma perché si consiglia di acquistare gomme estive? Gli pneumatici estivi presentano i seguenti vantaggi rispetto agli pneumatici invernali:

-
Sono più robusti: le gomme estive si usurano meno a temperature più alte rispetto agli pneumatici invernali grazie alla mescola di gomma più dura. Ad esempio, a parità di usura, con un chilometraggio di circa 10.000 km, gli pneumatici estivi possono durare fino a 2.000 km in più.
- Stabilità
nella guida: le gomme estive offrono un maggiore comfort di guida rispetto agli pneumatici invernali. Soprattutto alle alte temperature o alle alte velocità, offrono una maneggevolezza superiore una maggiore precisione di guida grazie al loro materiale e alla struttura del battistrada.
- Spazi di frenata più brevi: grazie alle migliori prestazioni sul bagnato, gli pneumatici estivi hanno spazi di frenata più brevi in
quasi tutte le condizioni di guida. Le gomme estive necessitano di circa 18 metri in meno (38 metri invece di 56 metri) rispetto agli pneumatici invernali su strada asciutta a 20 gradi Celsius e 100 km/h prima di fermarsi completamente.
- Consumo di carburante ridotto:
le gomme estive hanno una resistenza al rotolamento inferiore, quindi si consumano difficilmente in estate. Per questo, si consuma meno carburante e si risparmia denaro. Quindi i pneumatici estivi non solo proteggono il tuo portafoglio ma anche l'ambiente.

La nostra offerta di gomme usate estive

Molte volte è necessario trovare il giusto compromesso tra qualità e prezzo nell’acquisto di gomme usate.

Noi di Mondial Gomme ci avvaliamo di personale veramente esperto e macchinari di nuova generazione per poter individuare eventuali difetti delle gomme usate: i nostri pneumatici usati non sono rigenerati ma revisionati secondo rigidi standard di sicurezza nel rispetto delle caratteristiche originali del battistrada.

Quest’ultimo può risultare avere uno spessore che varia da 3 o 4 millimetri fino anche a 7, 8 o 9 millimetri (così è pari al nuovo), una soglia molto al di sopra del limite di legge di 1,6 millimetri previsto in Italia per circolare con auto, SUV, furgoni leggeri e altri mezzi a quattro ruote.
Comprare le tue Gomme usate estive da noi è una soluzione ideale per chi necessita di un prodotto di qualità ad un prezzo inferiore rispetto al nuovo.

per l'acquisto clicca qui

Raccomandazioni su come scegliere gli pneumatici

- Devi confrontare il tuo codice con quello indicato dal venditore

Ogni pneumatico, sia quello usato che i nuovi, ha un codice alfanumerico che trovi sulla spalla che indica con esattezza le misure del pneumatico per larghezza, rapporto e raggio. Sono misure che trovi anche nella carta di circolazione e vanno rispettate esattamente, perché corrispondono ai modelli che vengono supportati dalla tua automobile.

Deve essere considerato come importante anche l'indice di carico, e ciò è vero soprattutto per se hai un furgone, un camion, o un camper: questo numero deve essere moltiplicato per quattro e sta a rappresentare il peso massimo che ciascuna ruota riesce a sopportare.

- Controllare lo spessore residuo del battistrada della gomma

Ogni pneumatico ha uno spessore del battistrada di 7 millimetri, anche 8, quando lascia la fabbrica. Questo normalmente è il limite massimo di un pneumatico da strada; per gli pneumatici dei fuoristrada il discorso è diverso. Nel tempo, viaggiando, la gomma si consuma, e gli spessori diventano sempre più bassi, fino a quando il battistrada diventa pulito, lasciando una gomma liscia. Secondo la legge italiana, nel nostro Paese lo spessore del battistrada minimo deve essere almeno 1,6 mm, in caso contrario quando avverrà un controllo ci saranno sanzioni per l’automobilista.

La nostra azienda, come già scritto sopra, vende gomme usate estive con uno spessore che varia da 3 o 4 millimetri fino anche a 7, 8 o 9 millimetri (così è pari al nuovo), una soglia molto al di sopra del limite di legge.

- Scegliere con attenzione tra marche di prima o di seconda scelta

Nel settore dei pneumatici, esistono marchi di prima scelta oppure marchi di seconda scelta. Per esempio, marchi come Michelin o Bridgestone sono marchi di prima scelta, mentre ad esempio Firestone o Dunlop sono marchi di seconda scelta.

In questi casi troviamo fattori di qualità come, per esempio, una gomma per uso primario che possiede la stessa resistenza all'abrasione rispetto alla stessa gomma secondaria, garantirà prestazioni di livello superiore, sia per qualità dei materiali che per tecnologie più all’avanguardia.

- Conoscere se le gomme usate sono state conservate in maniera corretta

Il modo in cui sono conservate le gomme usate nel tempo influisce molto sul loro stato attuale: i pneumatici lasciati all’aperto, per esempio sotto un portico, possono indurirsi molto per l’azione del sole, il che è decisamente un fattore negativo quando vengono usati nel viaggiare.

Condizioni ottimali nella conservazione degli pneumatici, prevedono che gomme usate siano conservate in magazzini, protette al chiuso, al riparo dai raggi solari diretti e dalle intemperie, evitando qualsiasi deformazione a lungo termine degli pneumatici stessi. Un caso concreto è di avere l’accortezza di non impilarli uno ad uno, evitando che la gomma sottostante sia schiacciata dalle gomme superiori.

Sono da evitare se possibile anche sbalzi di temperatura molto bruschi, che alla lunga possono causare espansioni e contrazioni del composto, aprendo la strada a microfessure sulla superficie degli pneumatici.

Dopo aver parlato dei nostri prodotti e dei fattori da considerare per acquistare al meglio le tue Gomme usate estive, passa a scegliere nel nostro ecommerce le tue gomme usate per l’estate, trovi una vasta scelta a prezzi ottimi, senza compromessi per la qualità!

Ricorda: nessuna spesa di spedizione, spediamo in tutta Italia, pagamento anche in contrassegno!

per l'acquisto clicca qui