La scelta degli pneumatici giusti per il proprio veicolo dipende inevitabilmente dalle dimensioni: è infatti necessario conoscere la misura degli pneumatici installati sulla propria auto per poter trovare un pneumatico sostitutivo adatto, soprattutto se si acquista online. Conoscendo questo parametro, infatti, eviterai errori e quindi perdite di tempo legate al tempo necessario per restituire il prodotto acquistato, e inviare un prodotto adatto all'installazione nella tua auto. Ma come trovare la misura degli pneumatici in base al tuo modello? Questa operazione è molto semplice, e tutti possono farla: le dimensioni e le caratteristiche degli pneumatici da montare su un determinato veicolo sono infatti fornite dalle case produttrici stesse.
Dove trovare le informazioni
Per trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno in fase di cambio pneumatici, devi fare riferimento alla scheda di immatricolazione del veicolo: ci sono infatti le misure dei pneumatici installati sul veicolo e una serie di misure alternative che possono essere installate. Questo amplia la possibilità di cambiare le gomme. Nello specifico, questi dati si trovano a pagina 3 del manuale sotto la dicitura “Pneumatico”; qui sono identificabili tutte le misure, rappresentate dal seguente codice alfanumerico: 185/65 R15 88H. La spiegazione di questo codice può sembrare difficile, ma una volta capito cosa significano i numeri e le lettere, non è affatto difficile. Quindi, per conoscere la misura di un pneumatico, è necessario saper interpretare correttamente i dati riportati nel manuale, perché per fare la scelta giusta è necessario conoscere non solo la misura, ma anche altri parametri come carico e indice di velocità.
Come leggere le dimensioni degli pneumatici
Questa operazione è molto semplice. Dall'esempio preso in esame, 205 si riferisce alla larghezza del battistrada in millimetri e 55 è il rapporto tra l'altezza della spalla e la larghezza riportata in percentuale (quindi nel nostro caso 55 equivale al 55% rispetto alla larghezza del pneumatico 205 mm); R è la costruzione del pneumatico, che sta per radiale, e 15 è il diametro del cerchio, in pollici. Infine abbiamo un numero e una lettera, che non si riferiscono più a misure ma sono molto importanti quando si acquistano pneumatici nuovi per non sbagliare: questi sono l'indice di carico - 88 - e il codice di velocità - H - rispettivamente il carico massimo che lo pneumatico può gestire e la velocità massima che può essere guidata.
Altre informazioni
Infine, come per i documenti di immatricolazione, le misure si trovano sul lato del pneumatico insieme all'indice di carico e al codice di velocità, quindi non è necessario consultare il libretto, anche se quest’ultimo rimane la soluzione consigliata per i maggiori dettagli che fornisce.