La convergenza in un veicolo è un'operazione meccanica che deve essere eseguita sul veicolo, vediamo come si fa e qual è la sua funzione.
La convergenza delle ruote di un veicolo è studiata per bilanciare l'inevitabile usura degli pneumatici; ovviamente l'usura interessa gli pneumatici anteriori e posteriori. È un'operazione meccanica che aiuta a mantenere il veicolo in buona aderenza, soprattutto in curva. La convergenza aiuterà anche a mantenere la direzionalità longilinea per una guida confortevole.
Cos’è
L'operazione di regolazione della convergenza delle ruote viene solitamente eseguita da un meccanico automobilistico o da un rivenditore di pneumatici. Interverrà direttamente sulle testine della scatola dello sterzo del veicolo.
Le testine verranno opportunamente regolate in base al valore impostato sulla ruota per determinare l'esatto valore della convergenza; questo valore può essere espresso in gradi angolari e minuti, oppure in millimetri; in termini di millimetri, questa è ovviamente l'unità di misura preferita della misurazione perché è comoda a livello diagnostico.
Oltre alla convergenza, che è quando le ruote sono chiuse in avanti, c'è la divergenza, che è quando le ruote sono aperte in avanti. Convergenza zero (cioè uguale a zero) significa che le ruote del veicolo saranno perfettamente parallele tra loro. Tali regolazioni verranno comunque istruite dal costruttore del veicolo, che a volte si metterà d'accordo con il costruttore dell'assetto ruote.
Un assetto ruote è uno strumento utilizzato dai tecnici dei pneumatici per rilevare le misurazioni geometriche che caratterizzano le ruote anteriori e posteriori di un veicolo e quindi visualizzarle sul proprio computer.
Le misure delle ruote saranno monitorate al fine di identificare e diagnosticare eventuali deformazioni di alcune parti meccaniche nella sezione del sottoscocca, come bracci dello sterzo, bracci oscillanti, ammortizzatori o telaio dell'auto.
Perché farla
È facile vedere se il tuo veicolo ha bisogno di un'operazione di convergenza. Tuttavia, i gommisti devono sempre essere considerati i veri esperti incaricati di valutare le condizioni tecniche dell'assetto del veicolo. In assenza di convergenza si verifica un'usura anomala del battistrada di uno o più pneumatici. In questo caso sarà necessaria la convergenza per stabilizzare e ottimizzare l'assetto del veicolo, che sarà ancora una volta caratterizzato dalla massima stabilità e sicurezza di guida.