Black friday. Pneumatici usati in sconto del 70%. Approfittate ora.

Le Gomme 4 stagioni

Le Gomme 4 stagioni: cosa sono e perché sceglierle

Condividi:
Gomme 4 stagioni

Con il sopraggiungere dell’inverno, abbiamo milioni di italiani costretti ad effettuare il cambio degli pneumatici per poter montare quelli della stagione rigida, adatti alla pioggia, alla neve e al fango.

Anche se non possono garantire le prestazioni delle corrispettive gomme stagionali, le gomme 4 stagioni sono una via di mezzo tra le gomme invernali e quelle estive, e permettono di poter circolare tutto l’anno senza effettuare il cambio delle gomme.

Cosa sono le gomme 4 stagioni

Si definiscono gomme 4 stagioni per le auto quegli pneumatici che sono appositamente studiati per buone performance contemporaneamente nel periodo invernale ed estivo. Possiedono un particolare battistrada che gli permette di avere un livello elevato di aderenza per ogni condizione dell’asfalto.

Come riconoscere le 4 stagioni

Per riconoscere le gomme 4 stagioni basta guardare il battistrada: questo è maggiormente profondo rispetto alle gomme estive, e sul fianco presentano una sigla M+S, che sta appunto ad indicare pneumatici ideali per tutte le stagioni.

Gomme 4 stagioni: i simboli per riconoscerle

Sulla spalla del pneumatico oltre alle misure, è presente anche la sigla M+S che indica proprio gomme 4 stagioni. Talvolta si trova la sigla 4S, che sta appunto ad indicare gli pneumatici per tutte le stagioni.

Cosa significa la scritta m+s

Per chiarire cosa significhi la scritta M+S, basti pensare che il simbolo matematico con le due lettere rappresenta le parole inglesi Mud e Snow, che tradotto significano semplicemente fango e neve.

La struttura del battistrada permette a questa tipologia di pneumatico di garantire una giusta aderenza alla strda prescindendo dalle condizioni del tempo esterne.

La normativa delle gomme 4 stagioni

Il Codice della Strada italiano, articolo 122, comma 8, rende obbligatorio l’utilizzo di catene oppure di pneumatici da neve quando presente il segnale di obbligo.

Agli automobilisti che sono dotati delle 4 stagioni è data la possibilità di circolare, perché le gomme 4 stagioni vengono considerate equivalenti alle catene da neve.

Il Ministero dei Trasporti ha reso esplicito l’equivalenza tra uso di gomme 4 stagionie e il montaggio di catene da neve.

Come scegliere tra gomme invernali e gomme 4 stagioni

Sicuramente le gomme 4 stagioni sono adatte a chi utilizza la propria vettura per pochi chilometri l’anno di percorrenza, proprio perché le caratteristiche del battistrada comportano deterioramento veloce rispetto alle gomme estive.

Le gomme invernali, sono viceversa indicate per chi utilizza molto di frequente la propria automobile. Terminato il periodo dell’obbligo di gomme invernali, sarò sufficiente montare le estive e riporre con cura le gomme invernali per poi usarle al ritorno della stagione fredda.

Scegliere le gomme 4 stagioni

Non ci sono regole precise per saper scegliere le migliori gomme 4 stagioni per tra tutte quelle in commercio. Sicuramente lo sviluppo tecnologico e la continua ricerca industriale permettono nel tempo di montare gomme 4 stagioni sempre più performanti, sempre più adatte a dare il meglio in ogni condizione della strada.

Prezzi

Le gomme 4 stagioni mediamente presentano prezzi più alti rispetto alle gomme estive o a quelle invernali.

Il prezzo può arrivare a lambire anche i 250 euro. Da tener presente anche nella valutazione del prezzo l’insieme delle misure delle gomme e la tecnologia che è stata adottata per il battistrada.

Conclusioni

Le gomme 4 stagioni sono una valida alternativa se non si vuole effettuare il cambio gomme invernale. Permettono di rispettare la normativa sulle gomme invernali e sono efficienti. Però rimane chiaro che il livello di prestazioni che le gomme estive e le gomme invernali nelle loro stagioni forniscono è ineguagliato.

Stai cercando delle nuove gomme per la tua automobile? Prova a visualizzare le occasioni tra i nostri pneumatici nuovi e tra le offerte dei pneumatici usati.