Free cookie consent management tool by TermsFeed
Black friday. Pneumatici usati in sconto del 70%. Approfittate ora.

Hai effettuato una ricerca per…

Larghezza

Rapporto

Raggio

Stato

Marca

Stagioni

Cerca
avvia la ricerca
Ricerca Pneumatici

Normativa Pneumatici invernali e caratteristiche

Normativa Pneumatici invernali: quando montarli e perché?

Condividi:
Normativa gomme invernali

Pneumatici invernali: quali sono?

Quando si parla di gomme invernali si intende quella tipologia di pneumatici caratterizzati da un disegno del battistrada specifico. Sapere quali sono gli pneumatici invernali e quale è la normativa su queste gomme invernali è necessario per un automobilista che vuole viaggiare sicuro. Gli pneumatici invernali sono dotati di mescole più morbide rispetto alle gomme estive in grado di assicurare una migliore aderenza anche in caso di temperature dell’asfalto molto fredde.

Come riconoscere i Pneumatici Invernali

Per verificare di avere adottato sulla propria vettura gomme invernali sarà sufficiente leggere la dicitura riportata sulla spalla dello pneumatico. Le gomme da neve si possono riconoscere dalla sigla M+S, acronimo di Mud+Snow che significa fango e neve e dalla presenza dello snowflake (il simbolo della montagna a tre punte con al suo interno il fiocco di neve, che indica la possibilità per gli pneumatici invernali di affrontare sia terreni fangosi che innevati.

Codice velocità gomme termiche: cos’è e dove si trova

La Direttiva Europea 92/23/CEE riguardante l'utilizzo degli pneumatici invernali, consente l'utilizzo, a parità di misura, di un codice di velocità inferiore a quello omologato sul libretto di circolazione, ma rispettando il codice minimo utilizzabile di Q (160 km/h).

Montare le gomme invernali sulla propria auto comporta anche il rispetto di determinati limiti di velocità riportati proprio sulla spalla degli pneumatici. Qui, infatti, sono presenti delle lettere dell’alfabeto  che indicano a quale velocità massima è possibile circolare con quel particolare tipo di gomme da neve. I codici sono i seguenti:

  • Q (velocità massima consentita 160 km/h)
  • R (massimo 170 km/h)
  • S (massimo 180 km/h)
  • T (massimo 190 km/h)
  • H (massimo 210 km/h)
  • V (massimo 240 km/h)
  • ZR (velocità consentita superiore ai 240 km/h)

Obbligo e normativa gomme invernali: periodo e date

L’obbligo di montare gomme invernali scatta con l’arrivo della stagione fredda per consentire a gran parte degli automobilisti di trovarsi alla guida di auto dotate di pneumatici adatti anche a situazioni meteorologiche avverse. Il termine ultimo per adottare gomme invernali stabilito dalla relativa normativa sulle gomme scatta il 15 novembre di ogni anno e si conclude il 15 aprile. A partire da questa data si dovrà procedere all’installazione delle gomme estive.

Normativa pneumatici invernali

Il nostro Codice della Strada, all’articolo 6, disciplina il cambio gomme invernali sia sulle vetture che sui mezzi pesanti, ma sono poi gli enti gestori delle singole tratte stradali a stabilire se questo obbligo debba essere applicato o meno. Sarà quindi fondamentale, prima di mettersi in viaggio, verificare che sulla tratta stradale che si dovrà percorrere sia obbligatoria l’adozione delle gomme invernali.

Cambio gomme invernali: le sanzioni

In caso si venga fermati da una pattuglia e non si sia rispettato l’obbligo di gomme invernali si possono rischiare multe salate. La sanzione minima nei centri abitati va da 41 a 169 euro, mentre sulle autostrade e strade extraurbane, principali o assimilate, la sanzione va da un minimo di 85 ad un massimo di 338 euro. Oltre alla sanzione pecuniaria è prevista anche la decurtazione di tre punti sulla patente di guida.

I vantaggi delle gomme invernali

Il cambio gomme invernali non è un capriccio voluto dal legislatore riguardo la normativa di queste gomme, ma una scelta dettata da ragioni di sicurezza ed economiche. L’adozione di gomme invernali, infatti, comporta una maggior aderenza della vettura in condizioni di asfalto freddo, bagnato, fangoso o innevato. Inoltre la capacità di frenata dell’auto dotata di pneumatici invernali è decisamente superiore, su fondi a scarsa aderenza, a quella di un modello analogo dotato di gomme estive a tutto vantaggio della sicurezza.

Stai cercando delle nuove gomme per la tua automobile? Prova a visualizzare le occasioni tra i nostri pneumatici nuovi e tra le offerte dei pneumatici usati.