Black friday. Pneumatici usati in sconto del 70%. Approfittate ora.

Perché scoppiano i pneumatici

Quali sono i motivi per cui scoppiano i pneumatici

Condividi:
pneumatici che scoppiano

Uno degli incidenti stradali più comuni è causato da una gomma a terra, che può avere conseguenze molto gravi.

Durante la guida capita spesso una ruota forata: in questi casi viene sostituita, ma quando si guida ad alte velocità in una gara il problema diventa più serio e pericoloso.

Perché le gomme esplodono?

Lo scoppio del pneumatico è causato dalla deformazione del pneumatico stesso, dovuta a negligenza, manutenzione errata e immagazzinamento errato.

I danni che possono essere valutati ad occhio nudo sono tagli, tagli, rigonfiamenti, il classico "schiacciamento" causato dal peso stesso del pneumatico, e l'acqua stagnante all'interno del composito può creare ruggine e indebolire il materiale.

Le ruote possono anche scoppiare a causa di collisioni con la strada, cattiva pressione o contatto con oggetti estranei come chiodi e pietre che possono forare il pneumatico.
Inoltre, anche lo stoccaggio prolungato in luoghi esposti alla luce diretta del sole UV può provocare lo scoppio della gomma, così come l'esposizione a temperature eccessivamente basse.

Infine, i pneumatici con sbalzi di temperatura improvvisi hanno maggiori probabilità di deformarsi e rompersi.
Come prevenire la rottura delle ruote
Innanzitutto è necessario garantire un corretto stoccaggio durante i mesi di inattività, mantenendo le ruote pulite e completamente asciutte sotto la pressione indicata dal produttore.

Se noti dei chiodi o dei sassi nei pneumatici, non devi rimuoverli poiché si sgonfiano più velocemente, ma devi andare immediatamente dal meccanico più vicino per ripararli o sostituirli.
Le ruote devono essere conservate lontano da fonti di calore diretto in un luogo fresco e asciutto, non soggetto a forti sbalzi di temperatura.

Oltre agli scoppi, i pneumatici usurati possono causare aquaplaning e maggiori spazi di frenata.

Per riassumere, ecco perché la ruota si è rotta:
• Errata pressione dei pneumatici e collisione con la strada,
• Fori da chiodi e pietre,
• errata manutenzione e conservazione,
• esposizione ai raggi UV e forte deriva termica,
• Acqua stagnante e ruggine.